Dolomiti - Informazioni Turistiche

COME RAGGIUNGERE LE DOLOMITI

Aeroporti

Da Venezia: Dall'aeroporto di Venezia puoi prendere un autobus che ti porta direttamente nelle maggiori località delle Dolomiti, da dove puoi prendere un altro autobus che ti porterà in qualunque altra destinazione con una piccola tratta - orari inverno 2017 - sito autobus
Da Treviso: Dall'aeroporto di Treviso dovrai prendere un autobus locale per arrivare alla fermata Emisfero, per poi prendere lo stesso autobus che parte dall'aeroporto di Venezia
Da Verona: Dall'aeroporto di Verona dovrai prendere un autobus locale fino al centro città, per poi prendere lo stesso autobus che parte dall'aeroporto di Venezia
Da Milano: Dall'aeroporto di Malpensa puoi prendere un treno fino alla stazione Lampugnano, dove puoi prendere lo stesso autobus che passa per l'aeroporto di Venezia - Dall'aeroporto di Linate dovrai cambiare due volte (prendere un autobus e poi un treno) per arrivare a Lampugnano - Dall'aeroporto di Bergamo puoi prendere direttamente lo stesso autobus che passa per l'aeroporto di Venezia.

Stazioni dei Treni

Da Venezia: Dalle stazioni di Venezia (Santa Lucia o Mestre) puoi prendere un treno per Belluno, e poi prendere un altro treno per Longarone e Calalzo, o usare il trasporto locale per raggiungere le altre destinazioni
Da Treviso: Stessi treni che partono da Venezia

Trasporti Locali

Autobus: Ci sono molti autobus che puoi prendere, ogni paese è connesso con gli altri, controlla gli orari (controlla anche di guardare l'orario giusto, cambiano con le stagioni!)
Taxi: ci sono diversi servizi taxi che servono le Dolomiti, anche in lunghe tratte dagli aeroporti.

QUANDO VISITARE LE DOLOMITI

Alta stagione

L'alta stagione nelle Dolomiti va da Dicembre a Marzo e da Luglio a Settembre, durante questi periodi vengono organizzati la maggior parte degli eventi, e tutte le strutture sono aperte.
Pro: tutto è aperto, ci sono più eventi e più cose da fare
Contro: ci sono tante persone, i posti sono affollati e a volte si sta in coda

Bassa stagione

La bassa stagione nelle Dolomiti va da Ottobre a Novembre e da Aprile a Giugno, durante questi periodi puoi goderti la natura in silenzio, e rilassarti.
Pro: niente code, niente folle, possibilità di vedere la fauna
Contro: alcune strutture sono chiuse, non ci sono molti eventi

COSA VEDERE NELLE DOLOMITI

Col bel tempo

Quando il tempo è buono, ti incoraggiamo fortemente ad esplorare l'incredibile bellezza dell'ambiente delle Dolomiti: fai un'escursione, arrampicati su una cima, esplora i canyon, pedala lungo le valli, cerca di incontrare la fauna locale, scopri la storia sui tuoi piedi!

Col brutto tempo

Quando il tempo non è buono, puoi fare comunque un sacco di cose:
- primo: se non è così male si può comunque uscire in escursione (gli istruttori ai corsi guide ci dicevano "non esiste il brutto tempo, esistono solo i vestiti sbagliati"!)
- puoi visitare uno dei tanti musei dislocati nei vari paesi delle diverse vallate
- se ti piace lo shopping troverai molti negozi in cui comprare regali e souvenirs
- nei paesi più grandi troverai anche SPA e centri benessere in cui rilassarti.

DOVE ALLOGGIARE NELLE DOLOMITI

Se ti piace il comfort

Puoi scegliere tra una gran varietà di prezzi e tipi di sistemazione nelle Dolomiti. Puoi affittare un appartamento anche per brevi periodi, prenotare in un b&b, oppure scegliere un hotel da 1 a 5 stelle: devi solo scegliere quello che più soddisfa le tue esigenze.

Se cerchi un'avventura

Se cerchi sistemazioni più avventurose, un trekking di più giorni è la migliore soluzione per te. Puoi scegliere un tour da Rifugio a Rifugio - dove si starà sempre in montagna ma si dormirà in un comodo rifugio gestito - o, se veramente vuoi una vacanza selvaggia, puoi scegliere un tour da bivacco a bivacco - dove staremo sempre in montagna e dovremo portare con noi anche sacco a pelo e il necessario per cucinare, perchè alloggeremo in strutture così

DOLOMITI SENZA MACCHINA

Come avrai notato dalla prima sezione di questa pagina, il trasporto locale offre diverse soluzioni. Se pensi di fare diverse attività con noi, possiamo venire a prenderti all'hotel e riportarti lì al termine della giornata, e se invece pensi di fare un trekking di più giorni, la macchina non sarebbe comunque un'opzione!

DOLOMITI COI BAMBINI

Se scegli di visitare le Dolomiti con noi, ci sono molte attività che puoi fare con i tuoi bambini! Ma se volete un po' di tempo da passare tra genitori da soli, possiamo portarvi a fare un'escursione mentre i bambini andranno a fare canyoning con un'altra guida, o qualunque combinazione di attività vi piaccia di più. Abbiamo pensato a molte attività che sono per tutta la famiglia, e abbiamo alcuni programmi specifici per bambini e teenagers. Contattaci e troveremo la combinazione migliore per la tua famiglia!

DOLOMITI CON GLI ANIMALI DOMESTICI

La maggior parte degli Hotel e dei luoghi pubblici nelle Dolomiti non hanno problemi ad accettare i cani, e portare il tuo cane con te non dovrebbe essere un problema, ma il nostro consiglio è di chiedere sempre informazioni all'hotel prima della partenza.
Se vuoi portare con te un gatto, ti suggeriamo di affittare un appartamento e di chiedere al proprietario se gli animali domestici sono permessi.

LA PRIMA GUERRA MONDIALE NELLE DOLOMITI

Piccole Dolomiti

Se sei appassionato della storia della Prima Guerra Mondiale, o se vuoi sapere di più sulla storia dei soldati che hanno combattuto quella guerra in montagna, suggerisco vivamente di scegliere un tour nelle Piccole Dolomiti, dove i resti della Prima Guerra Mondiale sono letteralmente ovunque: il Monte Pasubio in particolare, ma anche l'Altopiano di Asiago, il Monte Novegno e tutto il territorio circostante saranno un'ottima scelta.

Dolomiti

Nelle Dolomiti settentrionali troverai molte testimonianze della Grande Guerra, qui il fronte si trovava a 3000 metri di altitudine: i tour nelle aree della Marmolada, delle Tofane, del Lagazuoi, delle Cinque Torri e delle Tre Cime di Lavaredo ti offriranno ottimi spunti su questo tema.

DOLOMITI METEO

Qui puoi leggere un buon bollettino meteorologico per l'area delle Dolomiti, a cura dell'ARPAV. Non fidarti dei siti che propongono previsioni a lungo termine, spesso pubblicano spazzatura!

WIFI E LINEA TELEFONICA

In alcuni rifugi è disponibile la connesssione wifi, ma sui sentieri internet è accessibile solo tramite connessione telefonica. Intere aree delle Dolomiti sono però sprovviste di copertura telefonica.

Vedi anche:

Dolomiti UNESCO

Patrimonio mondiale UNESCO

Le Dolomiti sono nella lista Unesco dal 2009

Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna

Guide

Chi sono le guide di montagna?

Catalogo

Catalogo

Download .pdf